Il Sentiero dei Contrabbandieri è un affascinante percorso che si snoda lungo il lago di Garda, offrendo panorami mozzafiato e un tuffo nella storia. Originariamente utilizzato dai contrabbandieri per trasportare beni tra Italia e Austria, oggi è un percorso che regala viste spettacolari sulle acque blu del lago e sulle montagne circostanti. Il Sentiero dei Contrabbandieri è una via attrezzata sulla quale la progressione avviene in conserva quindi con l’uso di corda e moschettoni, nulla di cui preoccuparsi, rimane un’ascensione adatta a tutti perché non si soffra di vertigini.
La nostra giornata inizierà alle 9.30 del mattino a Riva del Garda ed insieme ci sposteremo a Pregasina, da lì in circa 25 minuti di comodo sentiero raggiungeremo l’inizio del nostro itinerario. Il percorso si sviluppa perfettamente in piano per oltre 2km di lunghezza con 3 tratti più impegnativi che regalano una dose di adrenalina extra alla giornata.
Dopo circa 3 ore dalla nostra partenza ci fermeremo per mangiare uno spuntino su una stupenda terrazza naturale vista lago per poi concludere la giornata compiendo un giro ad anello con uno sviluppo complessivo di circa 7km.