Immergersi nel Selvaggio Blu vuol dire vivere 5 giorni di trekking sul confine tra il mare cristallino e la montagna selvaggia, superando le asperità del territorio con spettacolari calate e passaggi tecnici, per poi fare il pieno di energia a fine giornata con un tuffo nelle acque blu!
E’ considerato il trekking più difficile d’Europa perchè il sentiero non è segnalato e si perde nella macchia mediterranea tra le tracce di animali selvatici; il terreno è roccioso, alcuni passaggi sono molto esposti, richiede passo sicuro, equilibrio; l’itinerario attraversa dei passaggi più tecnici su roccia che la nostra Guida assicurerà con una corda fissa! Si sale e si scende sui mitici Scalones (scale in legno costruite dai pastori), si fanno calate spettacolari nelle grotte o a sbalzo sul mare cristallino!
Si dorme sempre vicino al mare, per goderci il bagno di inizio e fine giornata e per vedere il sole che si alza dalle acque al mattino presto! Dopo l’aperitivo al mare con un’ Ichnusa, pecorino, pane carasau e salumi sardi, accendiamo un fuoco, prepariamo la cena e ci godiamo l’infinità di stelle!
Il Selvaggio Blu è la vacanza avventura per chi non sa scegliere tra mare e montagna, per chi vuole fare nuove amicizie e condividere scomodità e piaceri della vita outdoor, e farsi un bagno nelle spiagge più belle d’Europa: Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Biriala, Cala Sisine! Da fare almeno una volta nella vita!
Perchè venire con noi?
👉🏾 perchè facciamo il Selvaggio Blu originale e ci aggiungiamo la ferrata di Goloritzè Perchè è in un posto spettacolare!
👉🏾 perchè facciamo gli aperitivi con Ichnusa, pecorino e pane carasau!
👉🏾 perchè facciamo il fuoco la sera!
👉🏾 perchè allestiamo il campsite e cuciniamo tutti insieme con spirito di squadra!
👉🏾 perchè dormiamo sempre vicino al mare!
👉🏾 perchè l’abbiamo percorso per la prima volta 10 anni fa!
Requisiti per partecipare:
- buon allenamento aerobico
- ottimo equilibrio e passo sicuro
- assenza di vertigini
- assenza di patologie fisiche gravi
- resistenza fisica
- spirito d’avventura
- flessibilità
NON sono necessarie abilità arrampicatorie o alpinistiche, bensì solo escursionistiche!
AREE BIVACCO:
I bivacchi sono regolati e contingentati da un’Ordinanza del Comune di Baunei per salvaguardare il territorio, sono prenotati in anticipo e riservati per noi!
Sono tutti pianificati nei pressi di una spiaggia per godere del piacere del bagno serale e dei colori dell’alba!
Puoi dormire con materassino e sacco a pelo o montare la tua tenda.
Nel tardo pomeriggio riceviamo nei pressi dell’area bivacco i bagagli personali tramite l’Agenzia di Logistica, la quale ritorna al mattino per il ritiro.
Modifichiamo i bivacchi pianificati in caso di mare mosso o condizioni metereologiche sfavorevoli: vengono spostati nell’entroterra e i rifornimenti realizzati con fuoristrada 4×4.
LE TAPPE IN BREVE:
- PEDRA LONGA – PORTO PEDROSU/CUAU.
Tempo di percorrenza: circa 8 h. Dislivello +: 1100 m. Km: 14 - PORTO PEDROSU/CUAU – CALA MARIOLU.
Tempo di percorrenza: circa 9h. Dislivello +: 800m circa. Km: 14 - CALA MARIOLU – BACU MUDALORU
Tempo di percorrenza: circa 6h. Dislivello +: 770m. Km: 8 - MUDALORU – CALA BIRIALA
Tempo di percorrenza: circa 7h. Dislivello +: 600m. Km: 6 - CALA BIRIALA – CALA SISINE
Tempo di percorrenza: circa 3h. Dislivello +: 450m. Km: 5
Come arrivare in Sardegna:
Ti consigliamo di acquistare un volo aereo per Cagliari, da cui prendere un transfer di un paio di ore fino a S. Maria Navarrese condividendo i costi con gli altri partecipanti (circa 70/80 € A/R).
Dove dormire in Bnb? Scrivici e ti consiglieremo dove pernottare!
Creeremo un gruppo Whatsapp con tutti i partecipanti per condividere luoghi, orari di partenza e spese di viaggio! Non sei da sol@!
Non vuoi preoccuparti di nulla e preferisci delegare la prenotazione del trasporto e delle due notti in Bnb? Potrai farlo con la nostra Agenzia Viaggi di fiducia!
Per ulteriori dettagli scrivici e ti invieremo il PDF con il programma completo!