L’Abruzzo e il Gran Sasso hanno tutte le caratteristiche per stupirvi e anche voi vi innamorerete dello sci, dei paesaggi selvaggi, degli incantevoli piccoli borghi, dei sapori di questo territorio e dell’accoglienza e dello stile di vita dei suoi abitanti!
Cosa rende unico lo scialpinismo qui? I pendii sono omogenei, tagliati col laser, i canali (le “rave”) sono creati apposta per lo sci, le possibilità di salita e discesa sono varie e tecniche. La neve trasforma subito, il firn è di un livello assoluto, imparagonabile. Poca gente, i colori e i contrasti lasciano a bocca aperta. Il Gran Sasso in primavera è selvaggio, desolato, silenzioso, si sentirano solo gli slash delle nostre curve e il vento che spira.
E poi per quanto riguarda il cibo… non è mai dimagrito nessuno!!!
Alcuni itinerari indimenticabili:
- Monte Aquila, con i suoi tanti canali che potresti farli tutti e non ti stancheresti mai!
- Monte Camicia, sia che lo sali di qua che lo sali di là, è una macchia di neve compatta inclinata al punto giusto per gasare qualche curva in velocità!
- Il Corno Grande, salita alpinistica sul tetto del Gran Sasso, con vari itinerari da scegliere a seconda delle condizioni
- Intermesoli, una piramide fotogenica e di grande soddisfazione da salire da Campo Imperatore o da Prati di tivo
- Monte Amaro
- Le traversate, veri e propri viaggi da un versante all’altro del Gran sasso, possibili a seconda delle condizioni
In auto ci si può poi spostare nel gruppo della Majella, altra meta fantasmagorica per lo sci con i suoi incredibili canaloni!
Cosa vi proponiamo:
Faremo base ad Assergi, un piccolo paese ai piedi del Gran Sasso e a pochi minuti di auto dall’ Aquila, in un BnB gestito da una simpaticissima famiglia del posto, conoscitrice di ogni angolo di questa montagna!
Ogni giorno a seconda delle condizioni ci sposteremo in auto dove le condizioni sono migliori per una grande giornata di sci!
In caso di condizioni meteo sfavorevoli potremo andremo a scalare in falesia (per chi non sa scalare sarà un’occasione per imparare!) oppure visitare l’Aquila e gli incantevoli borghi abruzzesi e lasciarci coccolare dalle loro bontà culinarie!
Insomma, un viaggio fatto di passione e spontaneità, per godere dello sci, dell’arrampicata e dei sapori del centro Italia!
Il programma di massima:
Giorno 1: ritrovo del gruppo (a seconda della provenienza) e viaggio per Assergi, sistemazione in Bnb, briefing per il giorno successivo e cena.
Giorni 2 – 3 – 4 – 5 – 6: da decidere a seconda delle condizioni meteo, ma priorità allo sci alpinismo! Incluso sarà certamente uno stage sulla ricerca in valanga per aggiornarci ed esercitarci sull’autosoccorso, ed essere pronti a gestire le emergenze.
Giorno 7: colazione e rientro a casa.
Tutto sommato sarà una settimana con tante novità da scoprire, per i conoscitori dell’Abruzzo o per chi vuole diventarlo!
Cosa include il prezzo:
- Servizio di accompagnamento e insegnamento della Guida Alpina;
- Stage di autosoccorso in valanga e ricerca con l’artva;
- Insegnamento delle basi dell’arrampicata sportiva o miglioramento della tecnica di arrampicata per i partecipanti più esperti;
- Organizzazione del viaggio;
- Eventuale noleggio dell’attrezzatura: kit artva, pala e sonda, o attrezzatura da arrampicata mancanti.
Cosa non è incluso nel prezzo:
- Il trasporto nel luogo e il trasporto durante le giornate, da dividere tra i partecipanti (faremo car sharing);
- L’eventuale biglietto delle funivie;
- Le spese della Guida: viaggio, impianti, trasferimenti, Bnb (da dividere tra i partecipanti).
Per partecipare:
Sei un@ buon@ scialpinista, con buona tecnica e capacità di scendere anche pendii di 30/35 gradi. Le salite potranno essere tra i 900 e i 1600 m di dislivello a seconda delle condizioni fisiche e sciistiche dei partecipanti.
Abilità in arrampicata non necessarie.
Cosa aspetti? Lo scialpinismo d’Italia ti aspetta! Scrivici per info e per unirti al gruppo!