Una grande salita ai 4014 m del Dente del Gigante, una delle cime che sovrastano il paese di Courmayeur, in un ambiente grandioso davanti al Monte Bianco!
Salibile in giornata, ma – consiglio nostro – da salire in 2 giornate pernottando al rifugio Torino, e abbinabile alla salita nel primo giorno della cresta dell’ Aiguille d’Entrèves, per immergersi full gas nell’anfiteatro del Monte Bianco e abituare il corpo alla quota.
Dal rifugio Torino, attraversato il ghiacciaio lasciandosi a destra le Aiguille Marbrées si raggiunge la base della cd “Gengiva” un terreno misto di sfasciumi da risalire fino alla base vera e propria del Dente: saliremo per la via Normale con passaggi aerei e verticali che, sebbene prevedano la possibilità di sfruttare le corde fisse, richiedono una buona resistenza nelle braccia e assenza di vertigini! La fatica viene ripagata dall’ambiente e una volta raggiunta la madonnina di cima, con alcune corde doppie nel vuoto rientreremo dalla base del Dente per lo stesso itinerario.
Tutte le informazioni, l’attrezzatura, il meeting point ed i prezzi sono forniti su richiesta.